PRESIDENTE ANMCO CAMPANIA E RESPONSABILE SCIENTIFICO
Francesco Vigorito
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Ilaria Caso, Silvana Cicala, Emilio Di Lorenzo, Michele Macrì, Andrea Paccone, Antonio Parente, Lucia Riegler, Carlo Tedeschi
L’educazione continua in medicina costituisce la base della Professione medica. Per il cardiologo l’aggiornamento è imprescindibile, se si considera l’impatto devastante in termini di mortalità e morbilità delle malattie cardiovascolari sulla popolazione e che le novità diagnostiche e, ancora di più, terapeutiche in campo cardiologico sono fra le più frequenti e impattanti nell’ambito delle varie discipline del mondo medico.
L’evento congressuale rappresenta un’ottima occasione per ascoltare e confrontarsi, condividendo esperienze e competenze.
Su queste premesse si svilupperà il prossimo Congresso Regionale ANMCO Campania, promuovendo l’interazione fra varie figure professionali e potendo contare sulla partecipazione di opinion leaders di fama nazionale e internazionale che presenteranno le novità in ambito delle Linee Guida e dei più importanti studi scientifici pubblicati negli ultimi anni. La formula del Congresso quest’anno permetterà di valorizzare anche le nuove figure emergenti della Cardiologia campana, in linea col rinnovamento “Next Generation” della nostra Associazione. Ci si soffermerà, oltre che sulle novità delle nuove linee guida ESC 2023, su cardiopatia ischemica acuta e cronica, insufficienza cardiaca, amiloidosi e cardiomiopatie, ipertensione arteriosa polmonare, imaging cardiovascolare, cardio-oncologia, cardiologica interventistica e cardiochirurgia, aritmologia, cardiopatie congenite nel bambino e nell’adulto, dislipidemie, miocarditi. Novità di quest’anno sarà anche l’introduzione di nuove modalità di confronto con Esperti, dove l’interazione con l’audience rappresenterà il momento centrale del Congresso. Da ricordare, il Premio ANMCO Campania dedicato alla memoria di Giovanni Gregorio e Gennaro Bellizzi, due Colleghi che tanto hanno fatto per la nostra Associazione, e che vedrà protagonisti i Giovani Colleghi Under 35.