testata

Venerdì 19 e sabato 20 aprile 2024 presso il Lloyd’s Baia Hotel di Salerno il XVIII Corso di Neuroradiologia Interventistica “Multidisciplinarietà, interdisciplinarietà e transdisciplinarietà: ipoperfusione cerebrale e ipertensione endocranica”

PRESIDENTE
Giovanni SIRABELLA
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Luigi CIRILLO
RESPONSABILI ORGANIZZATIVI
Renato SAPONIERO, Daniele ROMANO
COMITATO ORGANIZZATORE
Fiorina BARTIROMO, Ferdinando CARANCI, Mario CIRILLO, Vincenzo D’AGOSTINO, Massimo DALL’OLIO, Fabrizio FASANO, Gianpiero LOCATELLI, Valeria PISCITELLI, Ciro PRINCIOTTA, Alfredo SIANI
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Leader srl
telefono 089.253170; email eventi@leaderonline.it
SEDE DEL CORSO E PRENOTAZIONE HOTEL
Il Lloyd’s Baia Hotel di Salerno è a mt 100 dall’uscita di Vietri Sul Mare dell’Autostrada Napoli-Pompei-Salerno.
Per prenotare una camera contattare la Segreteria Organizzativa.

La UO di Neuroradiologia dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna “Ospedale Bellaria” Azienda USL di Bologna con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e in collaborazione con la SC di Neuroradiologia dell’Ospedale del Mare dell’ASL Napoli 1 Centro e la SC di Neuroradiologia della A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno organizza venerdì 19 e sabato 20 aprile 2024 presso il Lloyd’s Baia Hotel di Salerno il XVIII Corso di Neuroradiologia Interventistica MULTIDISCIPLINARIETÀ, INTERDISCIPLINARIETÀ E TRANSDISCIPLINARIETÀ: IPOPERFUSIONE CEREBRALE E IPERTENSIONE ENDOCRANICA”.

Il Corso si svolge con il patrocinio morale alle seguenti Società Scientifiche: AINR Associazione Italiana di Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica, SIN Società Italiana di Neurologia, SINch Società Italiana Neurochirurgia, SNO Scienze Neurologiche Ospedaliere.

L’appuntamento, dopo essere stato biennale dal 2012 al 2023, ritorna a cadenza annuale e rientra nei più importanti e utili incontri nazionali per l’aggiornamento in ambito Neuroradialogico Interventistico con ampio spazio alla discussione multidisciplinare ed è diretto principalmente a medici specialisti Neuroradiologi, ma anche a Neurologi, Neurochirurghi, Chirurghi Vascolari, Radiodiagnostici.

Il Corso, articolato in sei sessioni, si svolgerà in due giornate centrate sull’attività sempre più TRASVERSALE del Neuroradiologo Interventista e a conferma della necessità di multidisciplinarità il Corso prevede la partecipazione di Neurochirurghi, Neurologi e Chirurghi vascolari di rilevanza nazionale ed internazionale.

Per meglio raggiungere l’obiettivo del Corso e coprire le esigenze di tutti i discenti si propone la consueta organizzazione con relazioni su temi multidisciplinari in modo che ci sia un corretto accostamento delle conoscenze e poter ampliare le nostre conoscenze; la presenza dei Discussori, professionisti esperti di diverse specialità, favoriranno il dialogo, scambiando pareri e condividendo i punti di contatto per risolvere insieme le criticità maggiori sui diversi argomenti.

La finalità del Corso consiste, infatti, proprio nel superare gli steccati che dividono ambiti e interessi disciplinari, per trovare soluzioni, migliorare la pratica clinica e assistenziale, facendo progredire l’intera scienza medica: i risultati difficilmente possono essere raggiunti senza collegare innovazione scientifica e istituzioni, il lavoro quotidiano della ricerca e gli interessi e i bisogni dei cittadini.

Il Corso si compone di Sessioni con presentazioni di letture magistrali su argomenti specifici di interesse e gestione multidisciplinare, selezionati appositamente per alimentare il coinvolgimento di tutte gli specialisti interessati e la relativa discussione. È stata introdotta una Sessione con letture ispirative per ampliare la visione su tematiche più generali, ma che se correttamente affrontate e comprese pongono le basi per migliorare la collaborazione interdisciplinare e proporre possibili soluzioni transdisciplinari.

Infine, il consueto appuntamento con quattro Sessioni di discussioni di casi clinici, presentati da diversi specialisti di fama nazionale e internazionale, ravvivano il confronto grazie alla presentazione di casi clinici rari, complessi o che hanno presentato complicanze, essendo stati pensati per alimentare la discussione nell’ambito della multidisciplinarietà (difficoltà diagnostiche-cliniche, laboratoristico/strumentali o neuroradiologiche, terapeutico/gestionali, patologie rare).

Il Corso è stato inserito nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina, quale evento ID: 2007-403705 Ed. 1, con obiettivo formativo: “3-Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura” ed è stato accreditato ECM per n. 100 partecipanti per la professione di Medico Chirurgo nelle seguenti discipline: Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Neurologia, Neuroradiologia, Radiodiagnostica.

Il Provider Qiblì srl (ID n. 2007) ha assegnato n. 13 crediti formativi validi per il triennio 2023-2025.